8 novembre 2009

Pollo speziato, con mele, carote e curry.. quasi il mio preferito!

Ricettuzza sperimentata già 2 volte, con un successo da ola nella cucina di Bruxelles. A dirla come si deve, l'idea è di Phil, il mio coinquilino del Luxemburgo, che l'ha fatta una domenica in cui vi era anche la sorellona di lui. Buonissimo, davvero una meraviglia, l'ho sperimentato 2 volte affinando la tecnica, per giungere ad un risultato da "gnam!!". Ve la posto subito!

INGREDIENTI
200 g di pollo
1 mela piccola
1 carota
curry rosso o giallo
noce moscata
1 cipolla

dosi per 2 persone circa - tempo totale impiegato 30/40 minuti

PROCEDIMENTO
Pelate, lavate, tagliate e mettete a cuocere in un tegame la carota. Tagliate il pollo in pezzetti piccolini,e fate la stessa cosa con la mela e la cipolla (tenendo tutto separato). Quando le carote sono quasi cotte, scolatele e tenete un po' d'acqua da parte. nella stessa pentola preparate un soffritto con l'olio e la cipolla tagliata; quando sarà dorata aggiungete le mele e le carote. Lasciate cuocere 2/3 minuti, aggiungete un cucchiaio bello pieno du curry e mescolate velocemente; unite quindi il pollo e fatelo cuocere una 10ina di minuti, avendo cura di mescolare bene perchè non si attacchi. Aggiungete un mezzo bicchiere dell'acqua delle carote, un altro cucchiaio di curry eagitate il tutto, facendo asciugare l'acqua. Spolverate con una punta di nocemoscatta e aspattate altri 5 minuti così che finisca la cottura.

Servite con riso bianco, e magari delle verdurine. Io la scorsa volta l'ho fatto come secondo, dopo la zuppa di pomodoro, ed è stato più che ottimo :-P!! A me piaZZe un sacco!!
per la cronaca... non è il mio preferito, perchè al primo posto c'è il pollo con porri e mandorle di mia mamma; il secondo piatto più buono, saporito e godurioso che io ho mai mangiato, e che non smetterei mai di mangiare. Se poi lo fa con il purè, lì allora è la mia morte!!
PER LE ZONISTE: per completare il pasto, secondo i miei conti, vi mancano 2 blocchetti che carbo, che potete integrare con un bel frutto a fine pasto, e un piatto di zuppa prima!
Per la cronaca: la mia giornata del 5, dedicata ai dolci e alla rovina del mio fegato, l'ho passatoa a guardare film e a sfumacchiare (cosa che non faccio mai u.u"!). In realtà la spesa l'ho fatta, eccome, solo che proprio non avevo voglia di mangiare nulla.. Uffi! Indi nulla, ahimè.. Mi sono però lanciata il giorno dopo sul salato, come un avvoltoio su un topino, gnaffete!

Aggiornamento del 9.11.09 - certo che se però non metto la foto, come faccio a farvi venire l'acquolina :-P? ihih

5 commenti:

Federica Simoni ha detto...

adoro il pollo! preparato così deve essere ottimo!! brava!

Tania ha detto...

Leggendo gli ingredienti sembra davvero un bel piatto, una gustosa alternativa per cucinare il pollo!

Unknown ha detto...

Quanto mi piacciono questi piatti speziati!!!

Dida70 ha detto...

ma che blog bellino è questo!!!
e la Marti che meravigliosa e bellissima ragazza è???
complimenti davvero signorina!
ti seguirò con piacere e ora vado a vedere che raccolta ti sei inventata! intanto aspetto una tua ricettina afrodisiaca!
un abbraccio
dida

La Marti ha detto...

@ FEDE - è una delle poche cose che so di te, che adori il pollo :-)! Un giorno provalo, mi piacerebbe sapere che ne pensi!

@ TANIA - Sì, sono anche azzeccati con la stagione, no? Meglio di cosìììì

@ ELE - Anche a meeeee, fammi sapere se te piazze!

@ DIDA - ben giuntaaaa! Che piacere, mamma mia! La ricettina te la tiro fuori, spero... non so con chi collaudarla, ma ce provo :-P eheh

Curiosoni fissi