19 luglio 2011

Il mistero del dolce al cioccolato

L'altro giorno, alle 8 di mattina, mi sono alzata con il Bimbo che mi portava le candeline colorate, quelle da metter sulla torta. E' stato infatti il compleanno della mamma, e sapendolo solo 3 ore prima della mezzanotte, non sono riuscita ad organizzarmi per un dolce come si deve.
Come deludere però il Bimbo? Non si può! E la mamma che ama? la cioccolata Non si puòò! E allora e allora il mio cervellino si è messo a lavorare! MumbleMumbleMumble! Goccie di cioccolata, uova, un cucchiaio di farina.. prova, scalda, sciogli, mischia! Prepara la teglia accendi il forno. L'impasto sembra troppo liquido, aggiungi un po' di farina, abbondiamo di sale per fare contrasto...

E voilà!


Il punto è che l'ho fatta a caso, ahimè. Sto provando a rimetter giù le dosi, il processo e quant'altro. La base è il classico dolce di cioccolato, e gli ingredienti sono i soliti: uova, cioccolato, burro salato, farina, sale...
Fatto sta che è venuta molto buona, soprattutto per il contrasto tra il dolce della cioccolata e il sale del burro.


Ho completato il tutto con una salsa di fragole fresche: mezze tagliate piccoline e mezze frullate, condite con limone e zucchero scuro.
E' venuta BBuona, assai, e anche il giorno dopo era gradevole: basta tenerla in frigo!
Prometto che entro domani provo a rimetter giù le dosi XD eheh!


Aggiornamento del 22.7.2011
Ho buon motivo di credere che la ricetta di questo dolce sia molto simile a questa, postata quasi un anno fa. Avendo fatto le dosi a casa, e ricordandomi quello che c'ho messo, direi che questa versione è la più simile in assoluto! Ed effettivamente il risultato è molto simile. Mi sa solo che questa l'ho fatta cuocere di più (30/40 minuti), e raffreddare in forno! :-)

3 commenti:

Unknown ha detto...

E ci mancherebbe che ci lasci solo con le foto di questa meraviglia senza uno sputo di dose!!!! Ci vuoi proprio male!

La Marti ha detto...

Elel, hai completamente ragione! Sono pessima.. giuro che entro 24h mi metto lì e a occhi chiusi rivedo pian piano tutto il processo :-P eheh

polepole ha detto...

Ommamma! Ma questa è da farsi venire una di quelle voglie... :)

Curiosoni fissi