22 luglio 2011

Ode all'insalata (e alla rucola!!)

Oggi ho voglia di osannare l'insalata: Ave all'insalata!

Che sia vedre o giallinella l'insalata è tutta bella per non parlare poi del suo sapore che va bene a tutte le ore!
No, non ridete, dico davvero!!
L'insalata, quella verde, in foglie, la classica insalata, si presta a cento, mille, millioni, tonnelliardi di milliardiadi di combinazioni diverse. Il suo sapore è talmente neutro che si presta ad esser unita a mille altre cose senza troppi problemi.

Chi l'ha detto che l'insalata è solo salata? Avete mai provato ad assaggiarla scondita? Potreste fare un tortino di insalata come dessert se ci aggiungeste lo zucchero; il problema è che non siamo abituati a vederla così versatile!!


Ora, non voglio certo presentarvi la ricetta d'un tortino di insalata dolce, se è quello che avete capito(vi sarebbe piaciuto, dite la verità!!)! No no no, assolutamente!! Voglio invece ampliare il mio modo di vedere l'insalata, e perchè no magari aprire gli occhi a qualcuno!

Esistono mille tipi diversi di insalate, lo so! Io venero la Brasiliana, detta anche Isberg, ma ammetto che non si presta a tutte le ricette. Da poco ho riscoperto la rucola, che utilizzo spessissimo ultimamente, ora vi dirò perchè!

La RUCOLA, un po' amarognola, è il contrappeso perfetto nel caso vogliate aggiungere frutta alla vostra insalata senza timore che i commensali vi prendano per scema/o o storcano il naso al primo assaggio, chiedendosi sussurrando se non siete già arrivati al dessert!

Insomma, la rucola ci para il sedere, diciamolo! A non tutti piace, è vero, ma se non esagerate e magari la mischiate con altra insalata anche i più reticenti potranno trovarla gradevole!

Dopo questo blablablare, ecco allora che giungo al nocciolo! Qui in america sono finita un una famiglia che (grazie al cielo) adora l'insalata e i gusti un po' osati... ecco allora che mi sto scatenando in combinazioni azzardate e insolite, che fino ad ora mi hanno piacevolmente stupito!

Ecco allora che vi propongo questa ricetta!

Facilissima e superveloce, accontenta tutti i palati. E' fresca e completa (per la presenza della feta) e non necessita di condimenti particolari. Si può preparare in anticipo, ma conditela al momento: è meglio! Personalmente eviterei di abbondare con l'olio, ma fate vobis :-)

INSALATA con ANGURIA, RUCOLA e FETA


Mi serve...
1 piede di insalata, verde (non iceberg per capirci)
1/2 vaschetta di rucola
1/4 anguria
1 panetto di feta (formaggio greco duro)
condimenti vari (olio, aceto balsamico, pepe e sale)

Cosa devo fare...
Taglia e lava accuratamente l'insalata. Lava anche la rucola, e mischia le due verdure in una ciotola grande. Taglia a pezzi medi l'anguria (i commensali non devon far fatica a mangiarli, ma non dev'esser nemmeno troppo piccola, sennò perde il gusto); ripeti la medesima operazione con la feta.
Mescola il tutto e condisci a piacere.

Personalmente...
Io abbondo di aceto, ma senza esagerare; stesso con il pepe. Tiro indietro un po' con l'olio invece, e di sale (solitamente la feta tende ad esser già di suo ben saporita!).
Io ammetto che all'inizio ero un po' reticente, ma se la provate probabilemnte avrete lo stesso effetto che ho avuto io: la mangereste un giorno sì e l'altro anche!
E' molto leggera, sazia bene e rinfresca!

...basini a tutti!

1 commento:

cooksappe ha detto...

ode alla rucola! XD

Curiosoni fissi