7 novembre 2009

Il caffè: ad ogni uno il suo - Caffè aromatizzato

Se qualcuno mi criticherà per questo post, lo capisco :-P
Il caffè è il caffè: moka, fuoco lento, niente sapone, buon caffè macinato, magari anche senza zucchero, così mantiene il suo sapore.

Eppure l'altra mattina, in cucina, eravamo in 4 a fare colazione.
4 persone, ed ogni una con un caffè diverso: Alex con la moca, Phil con il caffè turco, io con l'aromatizzato, Cri con l'americano.
Non so perchè, ma in quel omento mi sono come resa conto che alla fine forse non esiste davvero un solo modo giusto di bere il caffè: ogni uno ha il suo, lo fa un po' come gli piace, come sa di berlo volentieri. Mi sono sempre un po' ostinata a considerare la moka come sacra, ma ora mi rendo conto che forse non è proprio così.

Vi posto qui la ricettina del caffè aromatizzato, sperando di iniziare a farmi perdonare per la latitanza che in queste 2 settimane mi ha un po' contraddistinto. Scusate delle poche occhiate ai vostri blog e delle mie risposte rare ai vostri gentilissimi commenti, apprezzo sempre, davvero, anche se a volte sparisco per qualche dì :-)

Caffè aromatizzato
NB - io ho usato la macchinetta per il caffè americano, con i filtri.

4 cucchiai colmi di caffè
5 grani di cardamomo da rompere con i denti e aprire per bene
1 cucchiaino da caffè raso di cannella
1 cucchiaino di cumino
facoltativo: un po' di peperoncino

Mischiare il tutto, anche già nel filtro, e accendere la macchinetta. Gustare tiepido, non bollente!

Francamente mi è piaciuto proprio; l'aggiunta del peperoncino è una chicca di gusto, ma lo rende poco adatto per la mattina a parer mio. Buonissimo anche macchiato con del latte, io vi consiglio di gustarlo così, senza zuccherarlo.
Nei prossimi giorni ho tantissime cose da scrivere, quindi vi riempio di post (o per lo meno, così vorrei...)! Un abbraccione a tutti, vi penso :-)

4 commenti:

Stefania Oliveri ha detto...

Quando ho letto questo post, ho subito pensato al mio erasmus (il secondo della storia degli erasmus... fatti un po' tu i conti), senza ancora aver letto che effettivamente sstavi fancendo l'erasmus... tipicaatmosfera dove ognunobeve il "suo" caffè!
P.s. Ho letto che due giorni fa è scaduto il termine per ... ingozzarsi ufficialmente di dolci e cioccolato... fatto?
Baci
Stefania (ex erasmiana nostalgica!)

mariacristina ha detto...

Dici bene, ognuno ha il suo gusto per il caffè. Io ho sempre bevuto il classico caffè con la mocca fino a quando non ci hanno regalato la macchina del nespresso. A questo punto ho provato una cialda col caffè con un retrogusto al cioccolato e non sono più riuscita a farne a meno. Proverò anche il tuo caffè, la cannella mi attira.
Strafogata e sopravvissuta al cioccolato giovedì? Ciao Mariacristina

Unknown ha detto...

Io amo il caffè in tutte le sue forme e quello aromatizzato anche! Ma fatto artigianale non l'ho mai provato, devo assolutamente rimediare!

cristy ha detto...

Molto interessante questo caffe' aromatizzato! Non avevo mai pensato di fare dei mischiotti nel filtro! Domani provo subito.
Ciao Cristy

Curiosoni fissi