9 agosto 2009

Tartellette alle albicocche e crema pasticcera

Sto per andarmene per qualche giorno (parto per Bruxelles a cercare casa, visto che a settembre partirò per 6 mesi; speriamo di trovare un bell'appartamento con studenti simpaticiii *_* Eheh!), e vi lascio con questa ricettina semplice, veloce, buona, fresca e in parte di "reciclo"! Sì perchè le ho fatte visto che avevo un rotolo di sfoglia che mi stava abbandonando, e delle albicocche che stavano tirando gli ultimi... Ma il risultato non è stato da scarto! Vi metto 3 foto, perchè ne ho fatte tantissime di questa, e mi piacevan tutte :-P Spero mi perdonerete!
NB
- io avevo 6 formine per le crostatine, che mi sono state utili. Se non le avete, penso possiate sostituirle con dei pirottini un po' grandi, o degli stampi per muffins!

INGREDIENTI
1 rotolo di pasta sfoglia
4/5 albicocche
crema pasticcera (io ho usato la crema bimby, vedi sotto)

dosi per 6 tartellete (quelle che si ricavano dal rotolo) - tempo totale stimato: 45 min/1h



PROCEDIMENTO
Accendete il gono a 200°. Prendete la sfoglia, e sendetela un po' con il mattarello; ritagliatene delle formine tonde con un bicchiere grande o una ciotolina, e posate la sfoglia negli stampini coperti con la carta da forno. Bucherellate la pasta e poi infornate per un quarto d'ora (15 min). Preparate intanto le pesche tagliate a spicchi e la crema.
Togliete dal forno le tartellete, appiattite il centro e stendete la crema aiutandovi con un cucchiaio; posatevi sopra gli spicchi di albicocca e rimettete in forno fino a cottura della sfoglia ultimata. Fate raffreddare un poco, e cospargete con zucchero a velo.


* Crema bimby *

250g di latte
50g di zucchero
1 uovo
20/25 g scarsi di farina o maizena
un po' di scorza di limone, oppure di arancia, o una bustina di vanillina

Polverizzare lo zucchero e la scorza di limone/arancia/vanillina per 20 sec. a vel. 7.
Unire gli altri ingredienti e cuocere 7 min. a 90° vel. 4.


Ecco qui, che ve ne pare quindi? Una cavolatina, nè? spero possa esservi utile, o magari darvi qualche idea buona per un utilizzo urgente e veloce d'una sfoglia agli sgoccioli! Tiepidina è una meraviglia, ma anche fredda si fa mangiare! Se avete dei pirottini piccoli, si può fare anche in versione mini pasticcino, che ci sta tutti in bocca in un sol boccone! Maramao!
Ci aggiorniamo giovedì mie care/miei cari! Smuack

4 commenti:

Federica Simoni ha detto...

buonissime queste tartellette!!

La Marti ha detto...

E poi sono davvero semplici :-D!

piroulie ha detto...

elles sont très jolies ces tartelettes

Unknown ha detto...

Maccheccarineeeee!!!!!! E sicuramente anche molto buone, brava!

Curiosoni fissi