8 agosto 2009

Panini al pesto verde e pomodori

Questa sera, per necessità, mi sono data all'improvvisazione! Domani c'è la festa dei genitori degli scout, e io vado a recuperare la mia mamma che torna dopo una settimana da cambusiera con le piccole bestiole! Siccome ogni uno deve portare qualche cosa, e io a casa ero a secco, mi sono data alle pagnotte: farina e lievito non mancano mai, acqua e sale nemmeno; il mio basilico stava per invadere il balcone e quindi... tadààààà, uniamo l'utile al dilettevole, e va che ti tiro fuori i panini al pesto fresco!

Dosi per 25/30 pagnottelle - tempo totale stimato: 4h/5h, dipendentemente dalla lievitazione

La ricetta dell'impasto è uguale a questa, spiccicata, solo che prima di impastare gli ingredienti, nel boccale ho fatto il

PESTO
  • 60 g di foglie di basilico
  • 6 noci sgusciate
  • un pungo di pinoli
  • 10 g di olio
  • un po' di grana grattuggiato grossolanamente
C'ho messo poco olio proprio perchè la ricetta dell'impasto ne prevedeva altro, e quindi ho fatto un po' la tirchia sennò temevo diventasse subito troppo liquido.

PROCEDIMENTO
fatto il pesto, aggiungere mano a mano gli ingredienti per fare l'impasto (vedi qui). Una volta terminata la lievitazione di 2h, formare delle palline di 4/5 cm di diametro e distribuirle sulla teglia, guarnendo con pinoli e pomodorini freschi, premendoli bene nel pane (così che durante la lievitazione non cadano). Far lievitare un'altra oretta, e poi infornare a 170/200° per mezz'oretta.
Se si vuole la crosticina croccante, cospargere con un po' d'olio crudo.

Sono venuti buonini direi! Abbastanza morbidi (anche se li avrei voluti ancora più morbidi); non vorrei che la causa fosse l'uso d'un impasto per trecce salate... Riproverò con la ricetta per i panini morbidissimi che ho (e che vi posterò prima o poi :-P), che magari con quella vengon meglio. Un punto a favore va comunque al sapore: abbastanza delicato, si fa mangiare con gusto anche grazie all'insolito sapore abbianto al pane e non alla solita pasta!

Nessun commento:

Curiosoni fissi