28 giugno 2009

Treccia salata

Mi piacerebbe saperne di più sui lievitati: il profumo leggero della pasta tiepida che pian piano lievita , la morbidezza al tocco e la forma perfetta mi fanno impazzire.
Ho fatto questa treccia usando la ricetta dell'impasto Pan Brioches del ricettario Bimby, ed è venuta uno spettacolo. Con queste dosi riuscite senza problemi a farne 2, belle sostanziose!


IMPASTO
250 g di latte
550 di farina tipo 0
1 cubetto di lievito fresco
10 g di zucchero
60 g di olio di oliva o di semi
1 uovo
10 g di sale
tuorlo per spennellare


PROCEDIMENTO
Scaldate appena appena il latte in un pentolino, giusto per non averlo freddissimo. Unite il lievito, mescolate in modo che si sciolga appena e in seguito in una terrina amalgamate tutti gli altri ingredienti. Impastate velocemente.
Dividete quindi l'impasto in 6 palline della medesima dimensione: stendete ogni una con un mattarello, allungando bene la forma. Farcite a piacere (io ho usato prosciutto cotto e mozzarella per la pizza) e chiudete la "lingua" su se stessa; se vi bagnate le dita, potrete chiudere meglio il rotolo. Fatto questo, create 2 trecce, e stendetele su 2 teglie coperte con carta da forno.
Accendete il forno per 2 minuti a temperatura 50°, poi spegnete e mettete gli impasti a far riposare per almeno 1 ora.
A lievitazione ultimata, estraete le trecce. Accendetre il forno a 180/200° e mentre attendete che si scaldi spennellate le trecce con il tuorno, e corspargete qui e lì con sale grosso (non troppo, sennò lo si rende immangiabile). Ci vogliono circa 30/40 minuti per la cottura, ma controllate personalmente sempre!


Nessun commento:

Curiosoni fissi