29 giugno 2009

Biscotti alla cannella

Altra ricettina fresca fresca, per voi. L'originale l'ho presa da qui, ma dopo averli fatti mi è zompettato per la testa di modificarli qui e lì con qualche accorgimento che secondo me li hanno resi ancor più bbbuoni! Li ho provati nel latte tiepido, ma la loro morte è con il the alla cannella, o leggermente fruttato!

Ingredienti
65 g zucchero
1 uovo e 1 tuorlo
una bustina di vanillina
la scorza di mezzo limone
75/80 g di farina
1 cucchiaino di cannella in polvere (2 a chi piace speziato)

ricetta per 20 biscottini - tempo totale stimato: 30/40 min


Procedimento
Trovate una pentola che sia abbastanza stretta in cima da sorreggere una ciotola senza farle toccare il fondo; riempitela dunque con un po' d'acqua e portate a bollore. Nella ciotola mettete lo zucchero, le uova, la bustina di vanillina, la cannella e la scorza del limone. Ponete la ciotola sulla pentola, spegnete il fuoco, e impastate con il frullino per 10 minuti. Lavorate per altri 5 minuti togliendo la ciotola dalla pentola, così che si raffreddi. Aggiungete la farina e lavorate per uniformarla.
preriscaldate il forno a 180°. Coprite una teglia con carta da forno, e con un sac à poche formate dei mucchietti di 2 cm ben distanziati.
Infornate per 10/15 minuti, anche in base alla morbidezza desiderata.


Un ringraziamento particolare va a Chiara B., autrice del sito ilpranzodibabette.com, che mi ha lasciato pubblicare e modificare la sua ricettuzzola! Vi consiglio di andare a vedere il suo sito, fa venire l'acquolina *_*!

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Micaela,


1 commento:

Micaela ha detto...

splendida ricetta Marti. Grazie per aver partecipato! a presto.

Curiosoni fissi