4 agosto 2009

Praline al cocco e cioccolato bianco (simil Raffaello)

*Version francais en bas*

La farina di cocco non è ancora finita! Ma ormai ci ho perso le speranze. Questa volta, grazie all'idea della Shanella, mi sono orientata verso le praline di cocco, simili a quelle Raffaello della Ferrero. Ho cercato le dosi su internet (perchè la Shana dispensa idee, ma non dosi!), ma nemmeno questa volta le ricettuzze mi ispiravano: chi a parer mio ci metteva troppa ricotta, chi troppo cocco ecc... Volevo una pralina semplice ma buona, con molti ingredienti ed un sapore dolce ed avvolgente. C'ho provato a naso, ed il risultato è questo! Sono abbastanza buone, ma non son del tutto soddisfatta! Prima di elencarvi di cosa avete bisogno, vi do 2 piccoli consigli:


  1. l'impasto deve esser denso e compatto, ma non duro e molto granuloso. Per renderlo più "staifo", aggiungete zucchero e cocco nelle medesime quantità. NB: in frigo poi si rapprende un po'!
  2. se usate il fruttosio, la pralina risulterà un po' più zuccherata! Il cocco NON è molto dolce, quindi lo zucchero è indispensabile, ed il fruttosio (zuccherando quasi il 10% in più) è un'ottima soluzione a questo problemino!
Ed ora, ecco a voi il mio pasticciamento di ieri sera!



INGREDIENTI

60 g cioccolato bianco
20 g farina di mandorle (oppure mandorle tritate fini fini)
10 g burro ammorbidito
40 g di ricotta
70 g farina di cocco + per guarnire
80 g zucchero
una 30ina di nocciole sgusciate

dosi per 25 palline - tempo totale stimato: 40 minuti


PROCEDIMENTO
sciogliere a bagno maria il cioccolato, ed alla fine aggiungere il burro; mescolare. Aggiungere quindi la farina di mandorle, la ricotta, lo zucchero ed infine la farina di cocco. Correggette il composto in base alla consistenza, che dev'esser compatta, ma non dura. Fate riposare in frigo una 20ina di minuti. Formate delle palline, ponendovi al centro una nocciola, e rotolate nel cocco. Conservare in frigo. Servire a temperatura ambiente per apprezzarne la consistenza.


Che ve ne pare? Sono davvero veloci! Io purtroppo avevo solo 3 nocciole, quindi ahimè solo 3 praline hanno il ripieno: farò una sorta di "gioco della fortuna" :-D eheh! Nei prossimi giorni sarò in montagna! se riesco vi aggiorno comunque, e sennò ci sentiamo tra qualche giorno! Bacioni a tuuutti!
* * *
PETIT BOULES AU COCO

INGREDIENTES

60 g du chocolat blanc

20 g de farine de amandes

10 g du beurre mou

40 g de ricotta (fromage particulier)

70 g du farine de coco + pour la deco

80 g du sucre

+- 30 noisettes pour l'interieur

REALISATION

Rendè le chocolat blanc mou avec l'aide du feu; ajoute le beurre et melanger.

Ajuter donc la farine de amandes, la ricotta, le sucre, et enfin la farine de coco.

Ajouter de farine de coco si le melange c'est trop mou: il doit etre compact, mais pas dure.

Lassè repose dans le frigidere pour 20 min +ou-. Maintenant, formè des petites boules grand 1/2 cm, avec une noisette au centre/mieux.

Le roulle dans la farine de coco et le lassè dans le frigidere jusque 10 minutes avant de le consume, pour apprecier mieux.

5 commenti:

Vesle Serena ha detto...

mmm che buone! queste le voglio provare anche io.. ma un`alternativa alla ricotta che qui in norvegia non si trova? ciao :)

La Marti ha detto...

Ma ciao Sereeeeee *_*!
Mumble mumble, c'ho pensato, ed io credo tu possa sostituirlo con uno yogurt un po' solido, tipo quello greco, che è un po' "formaggioso" :-P

Spero che quello lì da voi esista °_°!

piroulie ha detto...

j'aimerai bien la traduction de cette recette (mais ce n'est pas urgent)
merci beaucoup

piroulie ha detto...

merci beaucoup pour la trduction
c'est très gentil et je comprends parfaitement
mon ordinateur est cassé je suis chez une amie
bonne soirée

Unknown ha detto...

Ma com'è che questi me li ero persi??? Che buoni!!!!!

Curiosoni fissi