6 agosto 2009

Muffin alla carota

La mia battaglia con le farine per celiaci continua! Questa volta però il risultato non è stato pessimo, anzi. Ok, un grossissimo aiuto mi viene dal Bimby, ma lasciatemi credere che un po' sia anche merito mio :-D! Ho preparato questi tortini di carote e mandorle seguendo la spiegazione sul ricettario (o quasi: alcune modifiche le ho apportate, ebbene sì...), ed il risultato è stato il seguente...

INGREDIENTI
200 g di FibrePan Farmo/Farina Bi-Aglut per lievitati
100 g di maizena
200 g di carote
100 g di zucchero
60 di olio
100 g di latte
50 g di mandorle
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci

Dosi per 20 mini muffin circa - tempo totale: 1 ora



PREPARAZIONE
Nel boccale/mixer mettere le carote lavate e pelate, assieme alle mandorle e tritate tutto finissimamente per una ventina di secondi. Aggiungere gli altri ingredienti ad esclusione delle farine e del lievito, e mescolare bene. Accendete il forno a 180°.
Amalgamare al composto i restanti ingredienti facendo attenzione a non formare grumi. Versare il composto nei pirottini di carta, e cuocere per 15/20 minuti.


Devo dire che non sono nemmeno eccessivamente zuccherati, e questo per dire che (secondo il mio modesto parere) la medesima ricetta si può usare per creare dei muffin salati da fare con dei pezzetti di formaggio, o con un cuore morbido di gorgonzola, da servire su un piatto d'insalata colorata!
...magari per sicurezza riducete un po' la dose di zucchero :-).

Nessun commento:

Curiosoni fissi