27 agosto 2009

Le ricettuzze salate della cena - parte 1

In questo post mi sa che vi riempio di ricettine così che possiate averne anche per il prossimo periodo, dove tra imminente partenza, burocrazia universitaria, esami e valige, non so quanto riuscirò a cucinare!
L'altra sera a cena ho invitato il mio adorato zio Jerry con la sua altrettanto adorabile "Luz", la Shana (quella che talvolta da idee ma non le dosi) con il suo Barry, intento nel trasloco, e il mio Pino, con la motoruzza nuova! Sorvolo sul tempo passato da Jerry e il Pino a guardar le loro adorabili moto, a confrontarsi su quello e su questo e a gioire vedendo che le lucine erano diverse: una rossa e una gialla! A parte questa cosa, che comunque ha del divertente, fidatevi, il menu sul quale mi sono buttata è stata una cosa un po' particolare: poche portate, molte cose, e tutte nuove. Ho sperato fino all'ultimo che tutto andasse bene, e devo dire che in generale sono stata molto soddisfatta, a parte alcune cosine qui e lì. Il menu era così gestito:

aperitivo con biscotti al parmigiano, stelline piccanti e cake alle olive
antipasto di fichi e prosciutto al forno con pinoli caramellati e cipolle saltate (non è venuto buono per me :-()
portata principale di quiches salate e insalata
accompagnamento: panini ai semi, plum cake allo speck e asiago e stelline
intermezzo si sorbetto al limone
dolci: biscotti svedesi da thè, tartufi al cioccolato e mirtillo, cake al cioccolato, sformato fondente con cuore morbido con crema di pesche.

Le ricette eran tutte nuove, a parte quelle che hanno già il link che avevo già postato, e le ho prese da vari siti che comunque ora vi dico! Salto la ricettina dell'antipasto, una mia tentata unione tra questa e questa ricetta, che a dire il vero non ho amato molto, anzi: era quasi un po' nauseante a mio parere :-(. Dovrò quindi evitare altri accostamenti azzardati non verificati, ahah! Ma partiamo con le altre ricettine e andiamo con ordine sennò mi perdo pure io :-P
NB=Non son riuscita a raccattare tutte le ricette visto che son fuori casa, ma pian piano aggiungerò le mancanti, per voi e per rispetto di chi le ha fatte anche! Scusate quindi il disguido!


APERITIVO

Ecco qui la prima cosa che i miei ospiti si son trovati arrivando a casa! Ho preparato 3 piattini con 3 diversi stuzzichini: biscottini al parmigiano, stelline piccanti e plum cake alle olive. Della prima e terza ricetta non trovo il link (son fuori casa), ma le stelline so per certo che le ho prese dal sito di Paoletta (che in questa cena si è vista un po' ovunque...); una bontà impareggiabile, e la bellezza di quell'impasto era a dir poco indescrivibile: morbido e profumato, tondo e perfetto, mi ha dato un'incredibile soddisfazione!


ACCOMPAGNAMENTO

Ho fatto un bellissimo (a mio parere) cesto con tutte cose a base di pasta lievitata! Ha fatto un successo strepitoso, perchè son davvero venuti una meraviglia *_*!
Il plum cake rustico monoporzione, dalla mente di Paoletta, è stata una rivelazione sotto tutti i punti di vista! E' quello che in realtà pensavo venisse peggio (faceva fatica a lievitare) ma che alla fine, mie signore, è venuto d'una morbidezza, ricchezze e bontà insuperabili! Io come ripieno ho usato speck affumicato e asiago a pezzetti, per un totale di 150 g circa, abbondanti! Per il resto, ho seguito la ricetta alla lettera!
Le stelline piccanti (cuoricini nella ricetta originale) vi consiglio vivamente di provarle, perchè sono buonissime e morbidosissime, da mangiare sole o con del formaggio spalmabile!
La ricetta del pane ai semi ve la posto al più presto: sono in montagna, ed è già molto se son riuscita a recuperare le foto :-P!

PORTATA PRINCIPALE


Mi sono data alle quiches, due per la precisione una alle verdure che avevo già provato tempo fa e che è stata un successone (alla quale ho aggiunto i peperoni questo giro) e poi una classica, con una confezione di pancetta ben saltata, 2 uova, un goccio di latte e 3/4 di scatoletta di panna. E' venuta proprio buona, cotta prima e servita tiepidina! La ricetta dell'impasto la trovate con il link all'inizio, l'ho fatto con il bimby, e come sempre non mi ha delusa!
DOLCI
Se posso, per quelli apro un nuovo post, magari tra qualche dì, così son più comoda: con tutte queste foto mi sto incartando :-P...

6 commenti:

Federica Simoni ha detto...

wow wow wow ma sei bravissima!!!
complimenti!

Sonia Monagheddu ha detto...

Ciao Marti vien voglia di prendere uno o più assaggi delle bontà che hai realizzato. Brava
Sonia

mika ha detto...

Quanto lavoro devi aver fatto!!! Da mezzogiorno alle diciotto, giusto? io avrei impiegato moooolto più tempo, sono lentissima...

La Marti ha detto...

@ FEDERICA - Grazie grazieeee :-P

@ SUNFLOWERS - Grazie anche a te, serviti pure :-P! Son tutte cosine abbastanza semplici da realizzare comunque, credimi :-D

@ MIKA - Ma che piacere "vederti" sul mio blog, che onore! Ho dato una letta ai tuoi post dei cosi di cucina: mi hai fatto venir una voglia di cimentarmiciiii, mhm! Una bontà davvero! Ti seguirò, contaci :-)

BARBARA ha detto...

Beato lo zio Jerry con cotante portate!

Tiffany Tasting Food ha detto...

Awesome blog you havve here

Curiosoni fissi