23 luglio 2009

Quiche alle Verdure

Eccoci qui! Ieri sera, come detto, ero ad una cena tra donne! Non sapevo quante saremo state, e allora ho fatto 2 quiche, e devo dire che erano una meraviglia! Una di queste è la seguente: fresca e velocissima da fare, si accompagna all'insalata ma anche da sola! PEr la prima volta ho provato io a far la pasta, con l'aiuto del Bimby :-)! Vi posto quindi ogni cosa!!


INGREDIENTI per la pasta
250 g di farina
100 g di burro morbido
un pizzico di sale
70 g di acqua freddissima

Per una teglia di circa 26 cm; a me è risultata comunque molto spessa e friabile

INGREDIENTI per il ripieno
2 uova
l'equivalente di queste in latte
1 pugnetto di grana grattuggiato
3/4 zucchine piccole
3 carote
4 rapanelli (o ravanelli o.O"??)
1 barattolino di panna
pepe e sale q.b.
erba cipollina

PROCEDIMENTO
Mischiati tutti gli ingredienti per la pasta, l'ho fatta riposare in frigo per mezz'oretta. Ho tagliato le verdurine in quarti nemmeno troppo sottili, e le ho messe in acqua sul fuoco. Le ho fatte bollire per 3/5 minuti, per poi scolarle. In una ciotola a parte ho sbattuto le uova, il latte, la panna, il sale, il pepe, il grana e l'erba cipollina. Ho quindi steso la pasta e posta nella teglia, bucherellata sul fondo e amalgamato le verdure al composto, che poi ho versato. Ho infornato per 40 minuti circa a 220°, ma consiglio di far affidamento anche sul colore :-)

A parer mio è venuta buonissima, e a cena è andata a ruba (son riuscita a fare solo una foto!). Ho tenuto da parte delle fucchine tagliate a listarelle e dei cerchietti di rapanello, per decorare! E' buona sia tipidina che fredda!!

Nessun commento:

Curiosoni fissi