22 agosto 2009

La ripresa di una buona abitudine

Ho ripreso a leggere da 5 giorni, ed ho già ingurgitato 2 libri e mezzo; libri non grandi certo, ma la cosa mi ha fatto un sacco di piacere, visto che negli ultimi anni mi sono un po' persa sulla strada! Il primo che ho preso in mano, che vi dirò prossimamente, è stato proprio bello, il secondo meno. Ora mi sono lanciata su questo, uno dei tantissimi libri capitati a casa grazie alla nostra ex vicina


Devo dire che merita proprio: a parte la storia in sè (la sorella Yasmina che tenta di salvare il fratello Omar condannato a morte, seducendo il sovrano Ruggero I con cibi e storie coinvolgenti sul tema dell'amore in tutte le sue forme) che comunque merita, mi piace molto l'abbinamento "cucina e storia", perchè ha un che di coinvolgente e realistico, di tangibile e di profumato al contempo!
Insomma, questo per dire che se vi capita tra le mani può essere una buona idea darci una fogliata, anche per le ricettine che vi sono sopra: un misto di ingredienti e cultura palermitana, con qualche aggiunta d'un pizzico d'Arabia, che da un sapore intenso e profumato!

"Mi viene da dire: leggetelo, certo, ma anche assaggiatelo, gustatelo."
A. Camilleri

Quindi, se avete qualche buon consiglio per una lettura piacevole che possa essere il seguito di questa, ben venga!
NdR: io ho preparato ieri sera la granita siciliana descritta sul libro, che però a parer mio è risultata comunque acidula un bel po'... speriaamo le altre siano meno... invasive :-P

3 commenti:

Tania ha detto...

Io invece questa buona abitudine non l'ho ripresa, ahi!
Questo libro però sarebbe perfetto per ricominciare, le ricette mi stuzzicano sempre :-D

La Marti ha detto...

Anche a me.. eheh! Quindi si unisce l'utile al dilettevole!

Secondo me basta ricominciare con libricini semplici e non troppo complicati, come magari qualcuno di Stefano Benni, o "Che animale sei?", uscito da poco e davvero carino (che tra l'altro è stato quello che mi ha fatto ricominciare :-P)

polepole ha detto...

Io invece, i libri li divoro in maniera bulimica!
Questo me l'ero perso ma me lo segno in vista del Natale... :)
grazie del suggerimento, Marti!
polepole

Curiosoni fissi