2 agosto 2009

Biscotti al cocco

L'anno scorso facevo dei biscotti al cocco buonissimi! Una ricetta trovata su internet, mai trascritta, che ora non trovo più! Insomma, quando ieri ho saputo che andavo a questa grigliata, assieme ai grissini, ho voluto portare un dolcetto, ed avendo molta farina di cocco lì nel mobiletto, mi son detta "e perchè no?". Allora ho spulciato qualche ricetta qui e su blog e forum vari, ma nessuna mi sembrava quella giusta (anche perchè nessuno montava i bianchi, e io li montavo, son sicura!!). Ma mettendoci del mio ed adattandola come mi sembrava meglio, sono arrivata al risultato sperato, e quindi eccola! Il risultato è stato molto buono: biscotti andati a ruba anche tra gli scettici del cocco, molti complimenti e la ricetta data qui e lì :-P

INGREDIENTI
2 uova
120 g di zuccchero
180 g di farina di cocco
40 g di farina
50 g di burro
facolatativo: una fialetta/polvere di vanillina

Dosi per 30/40 biscotti - tempo totale impegato: 30 minuti


PROCEDIMENTO
Separare albume e tuorlo delle uova, e montare a neve ferma i bianchi; accendete il forno a 180°. Lavorare lo zucchero, il burro morbido e i rossi in una terrina, aggiungendo poi la farina di cocco e quella normale con un mestolo in legno. Mischiate gli albumi, delicatamente. Su una teglia coperta con carta da forno, formate dei piccoli mucchietti con 2 cucchiaini. Infornate finchè non saranno dorati, per circa 15/20 minuti.

Alla fine, quando freddi, potete spolverarli con zuchero a velo; a me però piaccion molto così, motivo per il quale non uso nemmeno la vanillina, che temo possa coprire troppo il sapore del cocco. Sono dei biscottini davvero semplici, ed una volta raffreddati si conservano bene in una scatola di latta. Per merenda, con una tazza di latte, o come sfizio dopo cena, sono davvero il top ;-)!

2 commenti:

Felix ha detto...

Sono perfetti questi biscotti al cocco Martina!

Li proverò mi sa tanto

Felix

Unknown ha detto...

Ma che bontà, io adoro il cocco, purtroppo :/ (troppe calorie) ma per i tuoi biscotti faccio volentieri un'eccezione:P
Grazie per la visita, a presto:)

Curiosoni fissi