1 agosto 2009

Grissini

Scusate la latitanza, pessimo atteggiamento, èèèèè vero! Il fatto è che sono a casa sola, quindi il frigo piange, e come se non bastasse la mamma è andata a fare la "cambu" per i lupetti, portandosi con sè le varie attrezzature elettriche per la casa. Mi sento un po' svuotata :-(
Allora ho cercato qualche ricettina da fare in assenza di materiali elettrici, sfiziosa e che non richiedesse mille ingredienti che non ho. Son venuti fuori i grissini all'aglio, che ho speziato
  • al peperoncino
  • al finocchio
  • origano e sale
  • lino
  • sesamo
Li porterò ad una grigliata che ho oggi, sperando che bastino :-P. La ricettuzza originale l'ho trovata su internet, qui, ma ci ho un po' messo mano; in realtà mi è sembrata poco lavorabile (forse per errore mio), ma il risultato mi soddisfa comunque. Prossimamente riprovo, e se trovo qualche accorgimento per rendere l'impasto più malleabile, vi aggiorno subito!

INGREDIENTI
200 g di farina
10 g di lievito di birra
50 ml di latte tiepido + un po' per spennellarli
60 g di acqua
2 cucchiai di olio d'oliva
sale
zucchero
Spezie varia per insaporire

dosi per una 30ina di grissini - tempo totale: 1h30/2


PROCEDIMENTO
Sciogliere il lievito nel latte tiepido, con un pizzichino di zucchero.
Mischiare la farina ad un pizzico di sale, aiutandovi con un cucchiaio di legno. Aggiungere l'olio. Unite il lievito sciolto nel latte alla farina, mescolando con una forchetta; aggiungete l'acqua e lavorate con le mani infarinate.
Lasciate riposare per 40 minuti, così che la pasta lieviti un po'.
Prendete 2 teglie, copritele con carta da forno, e prendendo piccoli pezzi di pasta lavorateli a filoncino sottile; metteteli mano a mano sulla teglia. Accendete il forno a 180°. Ora prendete un grissino alla volta, bagnatelo d'un lato con il latte e giratelo nella spezia che avrete distribuito su un piatto. Una volta fatto questo lavoro per tutti, infornate i grissini per 15/20 minuti, finchè non saranno belli dorati.


Francamente sono davvero carini, ed ottimi da soli grazie al sapore che gli donano le spezie. Immagino che con il crudo o lo stracchino siano ancora meglio, ma essendo in dieta non oso provare :-P!

Nessun commento:

Curiosoni fissi