14 aprile 2010

Brioches per celiaci

Ma buon giornoooo!
Eccomi qui, nuovamente. Per stimolarmi al meglio, ho cambiato un po' la faccia del Blog, ho fatto pulizia qui e lì, e ora sono più motivata che mai a tornare in carreggiata! La cosa non mi sarà facilissima, causa università che si prende via tutto il mio tempo (sgrunt), ma non voglio demordere!

Oggi vi lascio una mini ricettina per celiaci, che ho preso da CIS. Ho seguito la ricetta passo passo, e devo dire che è venuta strepitosa! Le briochine friabili e sfogliate, anche se un po' piccoline.
La ricetta la trovate qui, con anche variazioni sul tema (sfogliatine alle mele, ella crema ecc..) ma vi consiglio l'aggiunta di un po' di lievito nel caso della brioches: se seguite le dosi della ricetta, a parer mio basta 1/8 di cubetto di lievito fresco (e poi fate ripostare qualche ora), oppure 1/4 di cucchiaino di lievito istantaneo.


Sono venute buonissime! Io le ho fatte con la marmellata di ciliegie *_* e sono andate subito... tra i non celiaci! :-D La ricetta la trovare QUI, è spiegata benissimo passo passo... Secondo me, così facendo, la torta millefoglie viene una meraviglia!!

Ora scappo ad una partita di calcetto femminile :-D eheh! Nei prossimi giorni ho una sorpresa tuta per voi, ohooo yes! Quindi non fuggite!! Un bacione

4 commenti:

Elisa ha detto...

Impasto adatto anche alla millefoglie, hai detto? è una delle torte che preferisco, se mi capita proverò sicuramente questo impasto (ovviamente sempre che non finisca tutto in brioches!!).

Jasmine ha detto...

Che belle queste brioche gluten-free! Ho un'amica celiaca, al suo prossimo compleanno le faccio di sicuro :)
Complimenti per il blog, che vedo ora per la prima volta: ti seguirò ;)

La Marti ha detto...

@ ELISA - Fammi sapere :-D eheh!

@ JASMINE - Ben giunta!! La ricetta è davvero precisa! Io ho seguito tutto alla lettera ed è stato facilissimo (era in più la mia prima pasta sfoglia.. eheh). Per il suo compleanno potresti fare la millefoglie: credo venga anche meglio, magari con la crema alle fragole in mezzo *_* SLURP

Piccolalory ha detto...

Che bontà! Ho appena scoperto il tuo blog e sono già tra i tuoi sostenitori :-)! Anche a me incuriosiscono molto tutte le ricette alternative!

Curiosoni fissi