27 ottobre 2009

4 ricette con gli speculous, per il compleanno di Aurelién

L'altro ieri Aurelién, il ragazzo di Camille, ho compiuto 31 anni. E' una persona semplice e simpatica, solare e timido allo stesso tempo! abbiamo deciso di fare una mega festa, perchè se lo merita, e perchè è tradizione! Lui adora i dolci, e in Belgio gli Speculuos sono il dolcetti tipici (assieme ai Gaufre): ecco perchè con Camille abbiamo pensato di fare tutto in quest stile, usando come ingrediente principale proprio questo biscotto :-D! Questa volta vi posto un numero immenso di ricette, che spero vi piacciano. L'ambiente qui era talmente bello, e ci siamo talmente divertite e son talmente facili e buoni questi dolci, che tutti in massa subito mi sembra un modo per rendervi un po' più vicini e partecipi a quello cha facciamo :-)!

N.d.r. - la ricetta delle pizzette non c'è ;-P ma quelle ce la fate anche senza l'aiutinoooo

* BISCOTTI RIPIENI CON MASCARPONE E NUTELLA *
La ricetta mi è stata ispirata da Elel, con il suo post di biscotti... Ci penso su da un po', e questa festicciola è stata l'occasione per provarli, con qualche modifica qui e lì... Sono molto buoni, forse non più degli originali, ma fanno la loro figura :-) grazie Elel!!
INGREDIENTI
40 speculous
mascarpone (1/4 d'un barattolo grande, metà scarso d'un piccolo)
un chicchiaio da caffè abbondante di nutella
una ciotola con caffè e latte, o sennò di latte e cacao (per pocciare i biscotti)
un cucchiaio di zucchero
scagliette di cioccolato (facoltativo)
farina di cocco per rotolarli


PREPARAZIONE
Mischiare mascarpone, nutella, scagliette e zucchero in un bicchiere. Spalmare il composto morbido su un biscotto e sormontarlo con un altro; immergere velocemente nel caffè e latte il "panino di biscotti" e rotolatelo nella farina di cocco. fatto così per tutti, adagiateli su un piatto e mettete in frigo.

* TIRAMISù AGLI SPECULOUS *
Classico sempre apprezzato, l'abbiam fatto ad occhio, ma sembra davvero buono! Una fatica indescrivibile per montare a neve i bianchi, ma ora ho un braccio che un qualsiasi tennista mi invidierebbe! L'hanno fatto fuori in un battibaleno, anche se parte di questo mi è finito sui vestiti causa accenno di battaglia con il tiramisù... Sarebbe stato uno sporeco immenso!!
INGREDIENTI
2 pachetti di speculous
ciotola con caffè (oppure cacao e latte)
1 barattolo piccolo di mascarpone
4 uova
3 cucchiaioni da minestra di zucchero
cacao in scagliette per decorare


PROCEDIMENTO
Prenete una teglia, inzuppate uno ad uno i biscotti e "foderate" il fondo e le pareti di questa. In una ciotola montate i bianchi, ed in un'altra mischiate i gialli e lo zucchero. Mescolate questi ultimi fino a formare una crema, alla quale aggiungete il mascarpone; mescolate per uniformare. Aggiungete ora i bianchi montati con un mestolo di legno, delicatamente. versate un terzo del composto sui biscotti, e fate un secondo strato con questi. Procedete fino a che non finite la crema, che dev'essere l'ultimo strato. decorate con il cioccolato e mettete in frigo fino al momento di servire!

* TORTA DI SPECULOS AL LIMONE *
La ricetta è presa da internet, da qui precisamente. Ve la traduco pari pari. Le opinioni su questo dolce sono discordanti: chi lo ha amato, chi ha storto il naso, chi c'è rimasto indifferente... A voi il giudizio quindi!
INGREDIENTI
250 g di speculos
80 g di burro
1 barattolo di latte concentrato
succo di 3 limoni
2 uova


PROCEDIMENTO
Scogliere il burro a bagno maria; nel frattempo, spezzettate i biscotti in una ciotola prima grossolanamente a mano, poi con l'aiuto di un bicchiere per ridurli in briciole fini. Mescolate il burro ai biscotti, e create in una tortiera uno strato uniforme (una base) premendo bene con le mani per compattare; mettete al fresco. In una ciotola mescolate le uova e il latte; aggiungete poco a poco il succo di limoni e continuate a mescolare, mentre il composto diventa più denso. Accendete il forno a 180°. Versate quindi il composto sulla base che avete fatto prima, e infornate per una 30ina di minuti. Fate raffreddare completamente prima di servire.

* TORTA DI SPECULOS AL CIOCCOLATO *
Questa era proprio buona :-P! Semplice come la precedente, l'abbiamo presa da qui e ci abbiamo aggiunto le noci. Ve la consiglio proprio...
INGREDIENTI
250 g di speculos
80 g di burro
200 g di cioccolato
2 uova + 3 bianchi
30 g di panna fresca/latte
20 g di latte condensato
1/2 cucchiai da zuppa di farina


PROCEDIMENTO
Accendete il forno a 180°. Per la base, procedere con i biscotti e il burro come per la ricetta sopra, ma invece che far riposare al fresco, infornate per 10 minuti. Intanto fate fondere a bagnomaria il cioccolato, e mescolate poi questo in una ciotola con le uova, il latte, la crema e la farina (il restante degli ingredienti). Versate il composto sulla base cotta, e cuocete per una 50ina di minuti, verificando che sia cotta valutando la consistenza del centro della torta. Servire tiepidina o fredda.

Ecco qui le ricettuzze, che ve ne pare? Concedetemi gli errori, ma l'ora non mi aiuta per nulla, eheh! Volevo precisare una cosa: se non vi quadra la maniera in cui ho scritto "speculos", tra l'altro variando io stessa più volte la maniera di scriverlo, fatemelo sapere: ho cercato qui e lì, ma pere tutte le versioni siano ammesse; possibile? Eheh, il biscotto, però, è sempre quello!

9 commenti:

Federica Simoni ha detto...

mamma mia che carellata di dolci..uno più goloso dell'altro!! bravissime!!!

Unknown ha detto...

Wow che gola, io poi che sono appassionata di qualsiasi dolce...Sti speculos non li ho mai sentiti, ora c'ho la curiosità, mannaggia mi toccherò andare in belgio solo per questi!!!
PS Grazie per avermi nominata e ottima versione deimiei dolcetti! ;-)

mariacristina ha detto...

Accidenti quanta roba, anche io gli speculos non gli ho mai sentiti, sono tipo savoiardi o biscotti secchi?

Vesle Serena ha detto...

CHE BELLI! E che carine che siete! :)
Salutami i tuoi coinquilini ;) CIAO MARTINA dalla cugina

La Marti ha detto...

@ FEDERICA: Yehe, grazie .-D

@ ELEL: Mia cara, un piacere! Erano così belli pure i tuoi, che quando ho visto questi biscotti mi è venuta voglia di provarli con la tua versione! Gli speculos sono quei biscottini speziati, che in certi bar di danno con il caffè.. Te li mando in giro per il mondo al massimo :-D

@ MARIACRISTINA: Più simili ai biscotti secchi, sono speziatini. Io li ho assaggiati spesso nei bar, con il caffè, perchè ce lo mettevano vicino! Sanno un po' di cannella!

@ SERE: Adsorata cuginozza, questa sera posto la ricetta della zuppa, con le foto nostre :-P che gnocche! I quadretti ora son sulla parete, che bellezza!

Unknown ha detto...

Con queste ricettine sarà stato più che contento!! Avete fatto un lavorone, tutto stragoloso! a presto e buon compleanno al festeggiato!

Sonia Monagheddu ha detto...

Immagino che preparare tutte queste bontà non sia stato poi così un sacrificio, quando si è in buona compagnia si lavora meglio e se poi si mangia allora è proprio una goduria!!!!

cuoco hardcore ha detto...

proprio fortunato Aurelién, veramente una bella tavolata di dolci, complimenti....

La Marti ha detto...

@ MILLA - a prestissimooooo!

@ SUN - santissime parole, davvero! Concordo!

@ CUOCOHARDCORE - Eheh, qui non centelliniamo sulle idee golose!

Curiosoni fissi