4 luglio 2009

PlumCake all'arancia

Ecco qui una ricettina semplice semplice e di massimo effetto!

In realtà sono capitata su questa ricetta perchè (volendo ad ogni costo realizzare un plumcake per moroso e fratellino non trovavo più la mia affidabilissima e collaudatissima ricettucola, e quindi ne ho provata un'altra! Beh, il risultato è stato ottimo devo dire: un plumcake morbido e spugnoso per la colazione, tutto da picciare abbondantemente nel latte! Mhmmm... Quello che vedete in foto è durato x 2 colazioni, e l'ha mangiato una sola persona °_°!!


INGREDIENTI

170 g di margarina/burro

250 g di zucchero

4 uova

50 g di latte

250 g di farina per dolci/tipo 0

1 bustina di lievito per dolci

1 fiala di aroma all'arancia (sennò anche il suocco d'un arancia bio va benissimo, anzi meglio, assieme a un po' di buccia grattuggiata)


Dosi per 2 plumcake circa - Tempo totale stimato: 1h15



PREPARAZIONE

Accendete il forno a 160°. Lavorate in una ciotola la margarina (io ho usato questa per la morbidezza), lo zucchero e le uova. Aggiungere il latte e la farina, mercolando energicamente così che non faccia grumi. Aggiungete la bustina di lievito, sempre lavorando bene, così che si mescoli al composto. Versare il composto negli stampi imburrati o coperti di carta da forno (per far prendere alla carta la forma desiderata, potete passarla sotto l'acqua, strizzandola bene poi), ed infornate per 45/50 minuti. Vale la prova stecchino.


Ve la consiglio davvero come tortina per la mattina! Anche da dare dietro per un pranzo al sacco o per merenda! Si mantiene morbidissima per giorni!

1 commento:

piroulie ha detto...

voila une recette qui me plait
je vais utiliser le traducteur reverso pour la traduire en français
bisous

Curiosoni fissi