5 luglio 2009

Mini Quiche

Il mio babbo ha un hotel, nel quale accoglie anche celiaci; mi ha sempre colpito, oltre che il costo esagerato dei prodotti , la poca bontà di alcuni di questi e la varietà (a mio parere scarsa). Insomma, da quando si è incamminato su questa strada, ho aperto una battagia alle farine che sembran super leggere (oltre che gessose), che non si amalgamano e che hanno il colore delle lenzuola, cercando di fare qualche cosina di sfizioso, che magari (preparato ovviamente nel giusto ambiente e con le dovute precauzioni) si possa poi congelare ed usare quando necessario. Sul pane sorvolo, è un caso disperato per me, dall'alto della la mia scarsa esperienza :-P. Mi è venuta allora l'idea delle mini quiche, che devo dire sono venute gustosissime! Premetto inoltre che il grande aiuto mi è venuto dal Bimby e dal ricettario per la celiachia che ho comprato: non so se senza sarebbe venuta così la pasta brisè :-)
Consiglio: Io le servirei su un letto di insalata sfiziosa, rucola e carotine, condendo il tutto con una vinegrette alla francese!

INGREDIENTI
Per la Pasta brisè:
250 g di farina Bi-Aglut
100 g di burro ammorbidito
100 g di acqua fredda
sale q.b.
Per il ripieno
una confezione di pancetta
1 scatolina di panna da cucina
2 uova grandi, 3 se più piccine
un po' di grana grattuggiato

Dosi per 9/10 mini quiche - tempo totale stimato: 1h30


PROCEDIMENTO
Mettere nel boccale la farina e gli altri ingredienti; verrà fuori come un impasto sbriciolatoso. Posate il tutto sulla carta da forno, dopo di che amalgamate alla buona schiacciando la basta attraverso la carta, e stendete con un mattarello (vi consiglio di non passare il mattarello direttamente sulla brisè, ma di utilizzare un altro foglio). Mettete in frigo a riposare per 45 minuti circa.
Nel frattempo fate rosolare la pancetta e in una ciotola mischiate tutti gli altri ingredienti, mescolandoli con un frustino. Preparate gli stampini con su la carta da forno (vi consiglio di bagnarla, così prende maglio la forma), e accendete il forno a 180° circa.
Prendete la pasta, ripassatela con il mattarello se necessario, e tagliate dei quadrati con i quali fodererete gli stampi. Bucherellate bene la pasta, e aggiungendo la pancetta al contenuto versate il tutto nelle tortine. Infornate per 30 minuti circa; se vi si gonfia parte del contenuto, non temete: è normale: poi si sgonfierà :-)

Nessun commento:

Curiosoni fissi