27 marzo 2014

the BB Project - fase 1: fine MARZO

E' finita l'illusione del bel tempo: qui a Trento è tornato il freddo, per la gioia delle prime piantine che avevo provato a piantare! Sig.

Bando alle lacrime, partiamo a tutti gli effetti con il the BB Project.
Sì, perché il mio progetto dell'anno 2014, battezzato "l'anno delle scelte", vuole essere qualche cosa di più che un semplice resoconto personale. Su internet ho trovato grandi scritti e saggi sull'arte del coltivare il balcone, tante parole e poca praticità; potete solo immaginare la mia delusione.
Iniziare a coltivare qualcosa, per chi ha il pollice che tutto è tranne verde, come me, può essere più difficile del previsto. E per questo livello non c'è bisogno di grandi consigli ecc... basta qualche dritta!

Partiamo allora!


il BALCONE e il MATERIALE

A Casa Barboccia esistono 2 balconi: uno a sud, piano di sole, che rischia di bruciare tutto, e uno a nord, umidino e piccolino. Quest'ultimo, come potete intuire, è quello che mi sta meno simpatico :-)

i MATERIALI di cui disponevamo già erano:
2 balaustre, una per ogni balcone, con le fioriere già predisposte, quelle fisse in cemento
2 fioriere in pietra rettangolari grandi; misure 1m x 50cm
2 fioriere in pietra quadrate medie; misure 50cm x 50cm
3 vasi quadrati di plastica piccoli; misure 40cm x 40cm
4 fioriere da balcone, quelle che si appendono; misure 40cm x 20cm
qualche vasetto di varie dimensioni

BALCONE a NORD: prende un sacco di sole, quindi abbiamo deciso di orientarci su piante che vogliano molto sole, e che vivano bene in un clima mediterraneo. Oltre le aromatiche, proveremo a partire con insalata e pomodorini (che Dio ce la mandi buona!), e qualche pianta ornamentale...

BALCONE SUD: prende pochissimo sole ed è in posizione assai ventilata. Le piante che meglio resistono a questa situazione sono le ortensie. Non solo hanno bisogno di relativamente poche cure (ha detta del nonno), ma danno soddisfazione anche a voi, quando vi presenterete a cena di amici con un fiorellone coltivato direttamente sul vostro balcone; la bava di chi li riceve è assicurata! E a quel punto potete anche risparmiare sul vino ;-)



le PIANTE del balcone SUD

Ecco le piante aromatiche che abbiamo acquistato per il balcone SUD, e che abbiamo piantato a metà marzo:

  • timo
  • melissa
  • erba cipollina (che in verità avevo piantato l'anno scorso, e portato in autunno senza troppe cure. Quest'anno è miracolosamente risorsa!)
  • salvia
  • menta selvatica o marocchina (rigorosamente una delle due: le altre varietà sono personalmente inutilizzabili per i sapori particolari che hanno... una presa l'anno scorso sapeva di caramella Polo!!!)
  • aneto
  • basilico
  • rosmarino
Gli abbinamenti in vaso sono:
  • erba cipollina: da sola (per l'anno scorso, ma può andare in vaso con le altre)
  • salvia + timo
  • menta: da sola (decisamente meglio: è infestante)
  • rosmarino: da solo (meglio)
  • aneto + melissa
Tutte al momento stanno bene, nonostante il freddo, tranne l'ANETO, che pare stia soffrendo molto! L'ho rasato ieri per bene, sperando ricresca meglio. Vi aggiornerò. 


Abbiamo inoltre acquistato della lavanda, messa in vaso da sola, e delle piante da bordura per il vascone del balcone. Le piante da BORDURA sono ottime per chi non vuole troppo lavoro, ma ama il verde e i fiorellini. Sono quelle piante che in montagna crescono anche tra i sassi. Nel giro di due settimane hanno già iniziato a crescere e ad espanderci. Non hanno controindicazioni di "chi sta vicino a chi", non sono delicate per l'acqua ed il clima... e ci sono sembrate un'ottima soluzione!

Per l'insalatina il terreno è pronto. Il Nonno con le sue manine d'oro ci ha creato una sorta di cassetta della frutta un po' più grande, con un pallet recuperato da qualche parte. La settimana prossima vi do i dettagli per la preparazione del terreno! Yeppa!!!


Non posso negare che la soddisfazione che sto provando è di gran lunga maggiore di quella che credevo avrei potuto trarne.

...ora devo solo sperare di farle sopravvivere :-D eheh

Nessun commento:

Curiosoni fissi