15 aprile 2010

Amore per il fare: ciambelle e orecchini a spirale

Non riesco a non far nulla.
O meglio: sono una mega pigrona a volte, e dormirei fino alle 14 (per poi ovviamente pentirmi un sacco e disperarmi per la mattinata persa), passo giornate in pigiama, magari continuando a ripetermi "Devo uscire, devo studiare" sentendomi poi in colpa per questa inattività. Ma la cosa che proprio non riesco a fare è avere un'unica passione. Amo alla follia la cucina, ma non sono questo genio che a volte mi piacerebbe essere. Mi piace fare le perline, il pannolenci è la mia ultima gioiosa scoperta. Mi piace disegnare (anche se ho perso la mano) e colorare con gli acquarelli... E la cosa peggiore, è che vorrei avere tempo per fare tutto questo!
Fatto sta che ieri è stata la giornata delle cose "a spirale", ho sfornato girelle e orecchini con la stessa fantasia, come ode alle mille cose che si posso fare con le stesse mani *_*!
Ecco allora le mia creazioni; le girelle le ho inventate di sana pianta: avevo voglia di qualche cosa di buono e goloso, ma non pesante, veloce e senza uova (non ne avevo). Ecco allora che ho impiastricciato su qualche cosa, et voilà il risultato! Sono velocissime da fare: tra impasto e farcia sono circa 20 minuti, più una mezz'ora/quaranta minuti per la cottura: una meraviglia!

INGREDIENTI
impasto
200 g manitoba
250 g farina
100 g acqua
100 g di latte
1 bustina di lievito istantaneo
100 g di zucchero
1 pizzico di zuccherofarcia
un bicchiere di uvetta
un pungetto di mandorle tritate
6 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di acqua

tempo totale: 1h


PROCEDIMENTO
Mischiate tutti gli ingredienti per l'impasto, e lavoratelo per una decina di minuti. Stendete la pasta, secondo una forma rettangolare, e tenetela altra un centimetro scarso.
Mischiate lo zucchero e l'acqua, e stendete il composto sull'impasto. Spargete uvetta e mandorle e arrotolate la pasta. Tagliate delle girelle di 2/3 cm e disponetele ben distanti sulla teglia foderata di carta da forno; dovrebbero uscirne circa 10.
Infornate a 170° per una 40ina di minuti, finchè non saranno dorate.
Se volete fare un po' d'effetto granuloso con lo zucchero, mischiatene con poca acqua, in modo che non si sciolga del tutto, e spargete sulle girelle prima di infornare.


Per quanto riguarda gli orecchini, eccoli a voi! Mi piacciono tantissimo *_*! Ho preso spunto (o meglio copiato di sana pianta) da un regalo fattomi da Sara, una cara amica di Firenze. Il materiale usato è il Pannolenci, cosa che sto scoprendo e che ammetto adoro già. Negli ultimi giorni ho passato ore a tagliare e cucire, e nei prossimi giorni non escludo di presentarvi altri esperimenti!

Sono davvero stilosi! E pensavo di farci anche una collana abbinata, mah! La morosa di mio fratello mi ha proposto di venderli, ma non so se è il caso. Certo è che faranno parte d'un eentuale giveaway che ho in testa :-P
Che ve ne pare, vi piacciono? A me moltissimoooooooo, sono troppo soddisfatta di me! Oh yeha!

3 commenti:

Daniela B. ha detto...

Direi che puoi proprio essere soddisfatta!e su un sacco di cose sono d'accordo con te e mi ci ritrovo:mi piace fare tantissime cose diverse, da cucinare, a fare fotografie, a scrivere, non mi piace farne una sola ma..fare un po' di tutto ogni giorno se posso!!
un bacione

elena fiore ha detto...

Mamma mia che bontà dev'essere quella ciambella!
Gnam, me la papperei tutta!
elena°*°

elena fiore ha detto...

Ciao Marti, ti rispondo qui perchè non ho trovato il tuo indirizzo mail.
Gli art journal che faccio non sono fragili, ma molto solidi :-)
E non si impigliano perchè sono pensati affinchè ciò non accada.
Se leggi qui:
http://decoreblablabla.blogspot.com/2009/09/lana-cardata-il-ritorno.html
e qui:
http://decoreblablabla.blogspot.com/2009/09/feltro-e-affini-il-seguito.html
scoprirai le varie differenze tra feltro e pannolenci.
E naturalmente grazie per tutti i complimenti.
Un abbraccio, ciao
elena°*°

Curiosoni fissi