13 novembre 2009

La besciamella bella, e il gratin di cavolfiori

Allora. Dovete sapere che io ho sempre avuto un rapporto di amore odio con la besciamella. Sì, lo so, è una cavolata voi mi direte, ma io ho una difficoltà cronica con questa crema.
C'ho provato 3 volte in vita mia.
La prima era una ciofeca, come consistenza e sapore.
La seconda era perfetta come consistenza, ma sapeva di farina, bleah.
La terza l'ho riprovata qualche giorno fa. Una sola parola: divina! Sapore ottimo, consistenza impeccabile, morbidezza e colore impareggiabili.

Sono stata davvero soddisfatta! I miei coinquilini la gustavano a cucchiaiate, e la cosa mi ha solo fatto piacere!

INGREDIENTI
1 l di latte
120 g di burro
100 d gi farina
1/2 bicchier d'acqua
sale, pepe, noce moscata q.b.

dosi per 1 l di besciamella (per 2 teglie gratinate tipo) - tempo totale 10 min

PREPARAZIONE
Scaldate un po' il latte in un pentolino, senza farlo bollire. Mettete da parte e fate sciogliere il burro a fuoco bassobasso. Aggiungete la fatina, mischiando con un frustino, facendo ben attenzione a non far grumi; si formerà una pasta abbastanza densa, color giallo burro. Unite poco a poco il latte e l'acqua, mescolando sempre bene (attenzione a non alzare il fuoco!). Aggiungete la noce moscata, il pepe e il sale, secondo preferenza.
Se risulta troppo acquosa, fate rapprendere portandola ad ebollizione, se il contrario aggiungete acqua. Io non ho avuto necessità di fare nessuna delle due operazioni.

Con questa ricetta volevo partecipare alla raccolta di Ele. ELEEEEE, dici che è troppo banale? per me è stato uno sforzo :-) però prometto che ne trovo un'altra, eheh...


Con questa dolizia ho deciso infine di preparare un gratin al forno. Velocissimo da fare, ho preparato 2 pirofile che sono andate tutte senza esitazione! Anche i 2 coinquilini che non amano i broccoli hanno divorato tutto! Foto pessime, lo so; ma abbiate pazienza, le ho scattate tra una forchettata e una palettata :-D! Che bellezza: la cucina da delle soddisfazioni.. eheh! Vi passo anche questa ricetta...

INGREDIENTI
2 cavolfiori bianchi
1 l di besciamella (vedi ricetta sopra)
parmigiano grattuggiato
sale, pepe q.b.

Dosi per 2 pirofile medie - tempo totale: 40min


PREPARAZIONE
Fate cuocere i cavolfiori in acqua salata, dopo averli divisi in mazzetti piccoli; intanto preriscaldate il forno a 180°. A cottura ultimata, stendeteli sulle 2 teglie e versate sopra ogni piatto la metà della besciamella, uniformandola se necessario con un cucchiaio. Spolverate con noce moscata e pepe, e poi versate abbondante parmigiano sulla superficie. Mettete in forno per 5 minuti, e poi accendete la modalità grill, e fate dorare la superficie.


Servite tiepido, con insalata brasiliana condita con abbondante vinegrette! 'na bomba!

14 commenti:

Unknown ha detto...

Martiiii perfetta!! Non ti preoccupare, non cerco ricette ricercate, ma semplicemente qualcosa che ci fa esclamare "facevo prima a comprarla" e se dici che per te è un casino la besciamella e che ti ci sei messa d'impegno a me tanto basta!!

La Marti ha detto...

@ ELE - allora per me è proprio questa XD eheh! Anche tu ancora sveglia? la prossima volta ti passo il mio contatto skype ;-P Bacii

Unknown ha detto...

Ancora sveglissima...e con skype sempre aperto!! Cerca eliaelenora e mi trovi!

Sentiiii, ma a te che piace così tanto viaggiare perchè non provi a dare un occhio a questo sito: Trivago è una community di viaggi e sono sicura ti possa interessare. Se vuoi sapere un po' come funziona ho scritto qualcosina qui: http://eterni-traslocatori.blogspot.com/2009/10/siti-internet-trivago.html

Spero ti possa interessare!

Federica Simoni ha detto...

questa preparazione è davvero invitante!!! brava!

mika ha detto...

E tu scrivi che quello che ho pubblicato io fa sbavare copiosamente! Ricetta semplice semplice, ma divina...e dire che non ho ancora provato a mangiare i cavoli così eppure li adoro...e che gni volta che li compro poi non resisto e li mangio al naturale...solo bolliti ^_^

Lara ha detto...

Ciao Marti!Sono Lara del forum di Al femminile...
Adoro il tuo blog,sei di una simpatia unica e le ricette molto interessanti.

Un abbraccio :)

iana ha detto...

Me la papperei al volo!!!

cristy ha detto...

Sono sicura che la besciamella ti sia venuta bene perche' sapeva di dover essere messa nel blog! Furrrba lei eh!
Scherzo naturalmente, brava, anche a me non viene sempre bene e a volte ammetto che compro quella gia' fatta!
Prova a fare la stessa ricetta, mettendo in mezzo ai cavoli anche un po' di giardiniera e capperi se ti piacciono, viene una bomba!
Ciao Cristy

mariacristina ha detto...

Bellissimi questi cavolfiori al forno. Ti è venuto tutto benissimo.Io però non metto acqua nella besciamella, solo latte

Afrodite ha detto...

Belli! E le foto rendono benissimo l'idea. Anche a me piace moltissimo il cavolfiore gratinato, a casa mia si mettono anche tanti cubetti di emmental...ne mangerei un quintale!
A presto
Francesca

La Marti ha detto...

@FEDE - Grazieee!

@ MIKA - Anch'io li adoroooo! Provali così, e poi mi dici... se impazzisci è normale (PS: siamo 2 sbavatriciii)!

@ LARA - Oddio che emozione! sei proprio tuuuuu, wow! Che cara, grazie anche per le tue parole sul Forum, sempre un tesoro!!!

@ IANA - Pregoooo, a te :-P

@ CRISTY - Mhmmm, capperi, sì, ci piacciono!! La giardiniera cos'è?? Mhmmmm... Non la conosco! Ora mi informo

@ MARY - Anch'io di solito, ma questa volta pareva troppo dura, e così ho aggiunto un goccino d'acqua, ed è venuta una bomba, proprio perfetta.. eheh

@ AFRODITE - A chi lo diciiiii, avrei mangiato tutta la teglia, slap! La prossima volta tento con il formaggio, mhmmmm

cristy ha detto...

La giardiniera e' semplicemente verdura mista sott'aceto, in vasetto di vetro. La trovi in tutti i supermercati dove ci sono i sott'aceti.
Lo so che e' una schifezza...ma con i cavoli ci sta' bene.

vivi ha detto...

Kushy! Caspio io e il mio uomo siam qua a sbavare alla vista del tuo gratin... :) Sei bravissima!!

La Marti ha detto...

@ CRISTY - A me nulla fa schifo, eheh, e credo che nessun cibo faccia proprio schifo del tutto :-P Ho presente non sapevo si chiamasse così, ci proverò!!

@ VIVI - Yeh, 2 in un colpo solo? Provalo, è facile.. eheh! Ve piglio per la gola!!

Curiosoni fissi