15 ottobre 2009

Triangoli ai formaggi con porri e noci

Qui a Brux ho scoperto una passione per i porri, e adoro i mille formaggi che hanno :-D sono buoni e si prestano a ricette colorate, anche in zona se vogliamo, eheh! L'altra sera ero a casa per un'oretta e allora ho pensato di prepararmi queste quiche per i prossimi giorni, visto che sarò fuori casa! la mia pancina va abbastanza bene, grazie a chi me l'ha chiesto e mi ha augurato una buona guarigione, ma ora ho delle macchiette chiare sul collo, come se l'abbronzatura se ne stesse andando... boh! Ad ogni modo, ecco qui la ricettina, questa volta ho anche fotografato parte del procedimento! A me ed ai coinquilini è piaciuta assai: golosa, buona, stuzzicante e equilibrata. Mejjo de così?

INGREDIENTI
1 sfoglia
3 porri
4 pezzi di formaggio mimolette
formaggio grattuggiato grosso
20ina di noci
4 uova
1 goccio di panna o latte
pepe, sale, noce moscata

dosi per 4 miniquiches - tempo totale stimato: 1h30-2h


PREPARAZIONE
Accendere il forno e preriscaldarlo a 200°. Srotolare la sfoglia e tagliarla in quarti. Formare dei triangoli così facendo:
- prendere il quarto

- tirarlo con il mattarello e fare poi delle incicioni sugli angoli come in figura

- piegarli e alzare i bordi, dandogli la forma di un cestino.

- con molta attenzione adagiarlo sulla teglia coperta con carta da forno. Prendere un pezzo ci carta da forno, sciacquarla leggermente e adagiarla sul fondo della sfoglia, coprendola poi con del riso (serve a far mantenere la forma al cestino durante la cottura)

Fate cuocere per una 1o di minuti, finchè non sarà appena appena dorata.
Nel frattempo, lavate, tagliate e cuocete i porri, scolateli e lasciateli a perder acqua nello scolapasta, strizzandoli a mano prima dell'uso.
Tirate fuori i triangoli e fateli raffreddare prima di togliere il riso. Preparate ora la pastella con le 4 uova, un goccio di latte e le spezie; mescolate bene con una forchetta.
A triangoli raffreddati e svuoltati riscaldate nuovamente il forno a 170/200° e procedete così su ogni uno: una bella fetta di formaggio mimolette, 1/4 dei porri, 5 noci apezzettate e 1/4 del composto con le uova. Fatto questo, infornate fino a che la pasta non sarà bella cotta per poi cospargere abbondante formaggio grattuggiato sui porri, ed infornare qualche minuto in modalità grill.

** Nota per le zoniste **
questa miniquiche dovrebbe essere già 3 blocchi completi. Potete al massimo aggiungere un po' d'uva alla fine, visto che i porri sono meno d'un blocco di carbo (ad occhio...)

Con questa ricetta vorrei anche partecipare alla raccolta di Stefania

sperando che vada bene :-).. bella idea! Devo dire che usare i formaggi mi piace un sacco: sono buoni, sfiziosi e ce ne sono così tanti che con un po' di attenzione si possono abbinare bene a tutto! Brava! bacioni a tuttiiiiiiii!!!

9 commenti:

Federica Simoni ha detto...

wow che sfiziosi!!! me ne prendo uno!!! li segno!! mi piace!

mariacristina ha detto...

Accidenti, da provare subito!!! Mai sentito il formaggio mimoletta, secondo te con cosa lo posso sostituire se non lo trova? Comunque complimenti, ti vien voglia di mangiare il video ...
Mariacristina

sara ha detto...

Ciao Marti
sono arrivata per caso al tuo blog....è bellissimo complimenti!!!! ora proverò qualcuna delle tue ricettine....io
mi affaccio ora al mondo dei blog....ne ho aperto uno mio
http://guantonincucina.blogspot.com...ma ancora è agli inizi!!!
complimenti ancora...ti seguirò tutti i giorni!!!!

Sonia Monagheddu ha detto...

Marti, tesoro, adoro i porri e questa ricettina è assolutamente da provare 'sto formaggio non lo trovo lo sostituisco con l'emmental che dici? Bacioni
PS:come va il pancino?

La Marti ha detto...

@ FEDE: che onore sapere che ti segni una mia ricettina :-D grazieeee!!

@ MARIACRISTINA: io lo sostituirei con dell'emmental in fette, oppure una sorta di scamorza, affumicata o speziata (stile di formaggi che si trovano anche alla L*dl)! Prova e fammi sapere come viene con un altro!

@ SARA: Ma ben arrivataaaaaaaaaaaa!!! Chi non è mai stato agli inizi? Io lo sono ancora, eheh! Mi fa piacere se ti piace, io mi segno pure il tuo! Che bello incontrare nuova gente! Forzaaa e ben giunta tra noi Sara!!!

@ SUN: Ciao cara!! Il pancino meglio, ma fa ancora le bizze °_° mah! Cose strane! Dicevo anche sopra a MariaCristina che io lo sostituirei anche con della scamorza affumicata, o formaggi in fetta con erbette stile L*dl! Poi fammi sapere! Prova anche a farla in grande, magari è meglio se non sei sola a mangiarla :-P! Baciii

Stefania ha detto...

Bellissima ricetta, mi ispira molto.
Grazie per aver partecipato alla raccolta: va benissimo.
ciao
Stefania

Unknown ha detto...

Peccato che a me invece il porro proprio non piaccia, ma l'idea è davvero ottima e versatile!

Genny ha detto...

che meraviglia marti!!!

La Marti ha detto...

@ STEFANIA: Evviva :-D

@ ELEL: la puoi fare con tutto.. sbizzarrisciti, e poi fammi sapere come viene!!

@ GENNY: :-P

Curiosoni fissi