22 ottobre 2009

La zuppa estiva al pomodoro che scalda l'anima

Comincia il freddo direi, qui a Brussesl non perdona! E siccome qui a casa siamo tutti sani e amiamo le verdure, mi sono data alle zuppe, così per cena ne abbiamo un bel po'!
Qui a casa le zuppe sono la manna: ci scaldano l'anima, sono buone e veloci, saporite e semplici, sane e conviviali! Inoltre avevamo un po' di pane vecchio che ho prontamente ridotto in crostini da inzuppare, così son tutti contenti!
Oggi ho fatto quella la zuppa di pomodori, per 2 buonissimi motivi: 1.visto che stavano andando al becco, non mi pareva il caso di tenerli lì e gettarli domani 2. ho un mal di pancia da far paura!: il ciclo non mi ha mai steso così, signore mie, e arranco tra una stanza e l'altra; volevo quindi qualche cosa di caldo e leggero che mi facesse compagnia sotto il piumino. Lo so che non è il periodo da pomodori, Camille mi ha già rimporverato facendomelo notare... scusate, erano in offerta, eccheccavolo!
Ad ogni modo è davvero facile, e molto buona! Con un pizzico di origano o erbetta cipollina regala calore ad ogni cucchiaiata!

INGREDIENTI
8 pomodi
2 patate medie
1 cipolla
2 cucchiai di zucchero
sale e pepe
erbette varie (origano, erba cipollina, peperoncino...)

Dosi per 6/7 ciotole - tempo totale stimato 30 min + 1h

PREPARAZIONE
Tagliere le patate patate precedentemente pelate e farle cuocere in acqua bollente. Intanto tagliare i pomodori in ottavi, e tritare la cipolla. mettere le patate cotte da parte. In una pentola alta versare olio e cipolle, far soffriggere un po' e versare i pomodori; aggiungete le patate cotte e passate con il minipimer (si dice così?). Aggiungere lo zucchero per correggere l'acidità, poco alla volta, secondo il risultato ottenuto, ed in seguito le varie spezie. Lasciare cuocere a fuoco lento il più possibile, così che si asciughi un po'; io l'ho fatta andare 1h30/2, visto che ero a casa!


Tiepidina è una meraviglia, anche da tirare su con il pane tiepido da forno! Qui ne sono già andate 3 ciotole, ed ho finito di cuocerla 3/4 d'ora fa :-).

...e mentre finisco questo post, suona la parte finale de "L'estate" di Vivaldi, che se na va, come il caldo, il sole e i pomodori.

9 commenti:

Federica Simoni ha detto...

ciao!! buona buona ci vuole con questo tempo...riscalda il corpo e l'anima! ciao!

Stefania Oliveri ha detto...

Siccome, invece qui da noi (Sicilia, Palermo) i pomodori ci sono ancora, la zuppa me la faccio subito!

vivi ha detto...

Hammora! Era da un pò che non ti leggevo... A me le minestre, minestrine, zuppe e creme varie non fanno impazzire, ma devo dire che la tua Tomato Soup ha un aspetto invitante! :)

Mitica la Polaroid! Io ho la nostra primissima foto assieme (Polaroid, chiaro) qui vicino a me, sopra alla scrivania!

TVB cricetazza

mariacristina ha detto...

Buonissima, ma come fai con lo zucchero? Assaggi? Quanto circa ce ne vuole?

La Marti ha detto...

@ FEDERICA: Verissimo :-) ora ce vuole...

@ FANTASIE: Beata te mia cara, qui non ce ne son più ormai! Fammi sapere com'è, mi raccomando.

@ VIVIUZ: mamma che ricordi! Quanti anni!! Mia mamma mi raccontava poco tempo fa come ci siamo conosciute, come abbiam saputo che eri in Bondone :-P se ne è passato di tempo! A me piaccion molto, slurp, mi scaldano!

@ MARIACRISTINA: Io prima l'ho preparata tutta, poi ho aggiunto zucchero man mano assagginadola. Magari i tuoi pomodori sono meno acidi dei miei, e allora non serve nemmeno... Io sono andata di cucchiaino: metodo infallibile :-P

Federica Simoni ha detto...

ciao carissima..grazie della tua visita...sono autodidatta ho solo passione... però quando vuoi mi farebbe un immenso piacere conoscerti!! un abbraccio!

FrancescaV ha detto...

comprendo bene, anche qui a Strasburgo ormai son due settimane che abbiamo inaugurato la stagione delle zuppe SLURP :-)

dolcichiacchiere ha detto...

che bella zuppa fumante....mi ha ispirato e quindi ho cominciato a leggere anche il resto...bello...ripasserò con più calma.ciao katia

La Marti ha detto...

@ FEDE: appena ho 2 secondi, mi faccio viva .-)

@ FRANCESCA: Evviva le zuppe! A me si sta a prendo un mondo nuovo!

@ KATIA: Passa quando vuoi, è sempre un piacere!!

Curiosoni fissi