7 luglio 2009

Tortino di zucchine

Ecco qui una nuova ricettina tutta per voi! L'ho trovata su un ricettario di ricette liguri: mi ha colpito per la semplicità e l'apparente bontà (che poi si è rivelata effettiva :-P). Ci ho allora apportato alcuna modifiche qui e lì, e questo è il risultato *_*!

INGREDIENTI
300 g di zucchine
1 cipolla
30 g di farina
2 dl di latte (200ml)
2 uova
un po' di parmigiano (facoltativo)
timo
sale e pepe

dosi per uno stampino da plumcake (per 4 persone con 2 fette caduno) - tempo totale stimato: 1h15


PROCEDIMENTO
Lavare e tagliare le zucchine a quartini. Preparare in una pentola un soffritto, con un filino d'olio. Aggiungete quindi le zucchine e mescolate a fuoco vivace; condite con sale e pepe q.b. Dopo 5/10 minuti, aggiungete la farina, mescolate, e aggiungete il latte; proseguite la cottura per altri 10 minuti.
In una ciotola sbattete le uova; condite. Amalgamate i 2 composti delicatamente, aggiungendo del timo tritato. Accendete il forno a 180°; bagnate la carta forno e foderate lo stampo (potete fissarlo con delle mollette all'occorrenza!), versandovi in seguito il composto.
N.d.R. io sulla superfice ho aggiunto dei semi di sesamo, del timo fresco ad aghetti e un po' di sale; la ricetta non lo prevedeva, ma all'occhio fa il suo effetto :-)
Infornate per 40/45 minuti (nb: si indurisce raffreddandosi!).

Vi consiglio di servirlo tiepido/freddo, come antipasto o contorno, magari accompaganto da una salsa al pomodoro e basilico appena tiepida! A me è piaciuto tantissimo, e il moroso ha ampliamente gradito :-D!!

1 commento:

Giulia ha detto...

Ciao, cara!
Buono il tuo tortino!
Ma io aspetto quello promesso, alle ciliegie!
Baci!

Curiosoni fissi