7 giugno 2009

Gelsomino

Questo pomeriggio mi è venuta la malsana idea di apporofittare della innumerevoli piante di gelsomino che ci sono sotto casa mia, e di coglierne i fiorellini per seccarli e farci delle tisane per l'inverno.
Il lavoro è stato più difficile del previsto, devo ammetterlo: il gelsomino, nonostante il profumo inebriante, lascia un liquidino bianco una volta tagliato, estremamente appiccicoso! Inoltre, per gli infusi, non va utilizzato tutto il fiore, ma solo ed esclusivamente i petali. Ecco quindi qualche consiglio, a chi balenasse un dì di fare la stessa cosa:
  • raccogliete i fiori in un panno -se tirate leggermente il fiore si sfilerà dall'attaccatura verde, e voi non vi sbrodolerete di poltiglia...
  • prima di sciacquarli staccate i petali (che terrete); la parte centrale non è dannosa, ma è poco indicata. Quindi è meglio toglierla in linea di massima :-)
  • passate sotto l'acqua solo se necessario (Es: se il posto in cui li avete raccolti è vicino ad una strada), perchè perdono in parte le loro proprietà
  • fateli seccare in un luogo ombreggiato ed areato, ma non sotto la luce diretta!
..ma quante ne so *_*!!

Nessun commento:

Curiosoni fissi